Mancano 50 giorni alla Giornata Mondiale del Diabete

-50 giorni: ormai manca poco al 14 Novembre 2008, la Giornata Mondiale del Diabete. Come ogni anno questa sarà l’occasione per raccogliere l’attenzione dei mass-media e dell’opinione pubblica sul diabete, le sue problematiche, le sue necessità, le sue potenzialità, i falsi pregiudizi che lo riguardano, e soprattutto la ricerca scientifica.

Il World Diabetes Day (abbreviato WDD) è nato su iniziativa dell’IDF e dell’OMS nel 1991, ed è stata ufficializzata anche dall’ONU grazie alla Risoluzione delle Nazioni Unite sul Diabete, una tappa fondamentale approvata nel dicembre 2006, che mira a mettere in luce a livello mondiale la pandemia del diabete, la quale colpisce soprattutto i paesi più poveri del pianeta, auspicando interventi mirati ed urgenti. Il logo della campagna è il cerchio blu, simbolo del diabete.

Il mondo del diabete è in fermento per la preparazione della giornata anche in Italia, così come tutti i paesi del mondo.

  • Fra i vari incontri programmati, probabilmente ci sarà anche quello dei ragazzi dell’Italian Youth Panel a Perugia. Sempre a Perugia sarà presente anche il tema dello sport e dell’attività fisica, con il Changing Diabetes Bike Day per ciclisti con diabete organizzato da Ciclismo&Diabete con il supporto di Novo Nordisk.
  • Le tante ed indispensabili associazioni di volontariato stanno organizzando nelle piazze delle città italiane banchetti d’informazione e di screening per la popolazione, ma anche riunioni ed assemblee.
  • Sono in preparazione eventi divulgativi mirati ad aumentare la consapevolezza generale sul diabete, quali l’illuminazione di numerosi monumenti e siti artistici sparsi per l’Italia nel colore del diabete, il blu, e camminate non competitive per il diabete coordinate a livello mondiale: la Global Diabetes Walk, come quella organizzata dall’AAGD di Mantova.
  • Inoltre ci saranno annunci radiofonici, iniziative di raccolta fondi per la ricerca, distribuzione di materiale informativo… E tanto altro!

In Italia molti eventi ed attività verranno differiti alla domenica più vicina, cioè il 16 Novembre, per motivi di praticità e di visibilità. Per maggiori informazioni è disponibile il sito internazionale della giornata www.worlddiabetesday.org. Anche per il 2008 il tema ufficiale sarà “il Diabete nel Bambino e nell’Adolescente“, concentrando l’attenzione su questa delicata condizione. Nei prossimi mesi scriverò nuovamente a riguardo dei vari eventi.

È bellissimo vedere il grande impegno con il quale molte persone si dedicano a questa importante causa. Tutti insieme possiamo farcela a cambiare il corso del diabete. Forza! Avanti tutta! 😀

Simone

Be Sociable, Share!

11 Risposte a “Mancano 50 giorni alla Giornata Mondiale del Diabete”


  1. 1 WDD

    World Diabetes Day was created in 1991 by the International Diabetes Federation (IDF) and the World Health Organization in response to escalating cases of diabetes.

    The UN Resolution on diabetes made the existing World Diabetes Day an official UN World Day. It did not create World Diabetes Day as you reported.

    Giornata mondiale del diabete è stato creato nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e l’Organizzazione mondiale della sanità in risposta alle crescenti casi di diabete.

    La risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete fatto l’attuale Giornata mondiale del diabete un funzionario delle Nazioni Unite Giornata Mondiale. Essa non creare Giornata mondiale del diabete come lei segnalato.
    English

  2. 2 Lorenzo

    Grazie dell’articolo Simone. Confermo quanto scritto nella risposta di WDD. La Giornata Mondiale del Diabete non é nata ufficialmente grazie alla Risoluzione ONU. La Risoluzione ha semplicemente reso il 14 Novembre una giornata ufficiale delle Nazioni Unite. La Giornate Mondiale del Diabete é nata nel 1991, su iniziativa della International Diabetes Federation e dell’OMS.

  3. 3 Simone

    Cari WDD e Lorenzo, grazie mille della vostra segnalazione, effettivamente è stata una mia svista nello scrivere, e sono espresso male, anche se credo che la bontà dell’articolo non fosse compromessa. Ho modificato quella parte di testo, spero che ora sia tutto corretto e che non ci siano altri problemi, eventualmente fatemi sapere: consigli, segnalazioni e critiche sono sempre gradite!
    Oltre a ringraziarvi per la collaborazione, che ha come effetto una maggiore qualità dei contenuti del blog, sono anche onorato di ricevere attenzioni e visite di tale livello, anche dall’estero.
    Ho cercato di dare maggiore visibilità al World Diabetes Day anche in Italia con questo articolo, insieme a quelli futuri che scriverò. Ognuno fa la sua parte di lavoro per il comune scopo di assicurare un futuro migliore al diabete: fra le altre cose in cui sono impegnato, ci provo anch’io usando questo mezzo di comunicazione, pur nel mio piccolo.
    A presto… Spero che ci saranno altre occasioni! :-)
    Thank you, and kind regards!
    Simone

  4. 4 Martino

    invito tutti i diabetici a leggere il più velocemente possibile tale libro elettronico:
    http://***.***************.****/
    Ciao.
    Vi auguro una veloce guarigione

  5. 5 Simone

    Devo fare un avviso, rivolto in particolare ai responsabili del sito pubblicizzato nel commento lasciato qui sopra: questo blog non è lo spazio per pubblicare spam o qualsiasi pubblicità indesiderata. A maggior ragione non tollero soprattutto chi diffonde truffe mediche o metodi non scientifici estremamente pericolosi per la salute di chi ha il diabete e di tutti. Considero questo episodio molto grave, e prenderò provvedimenti drastici al più presto, possibilmente anche segnalando il fatto a chi di dovere. Probabilmente l’autore del commento non centra nulla col sito in questione, ed ha agito in buona fede, pur non comprendendo la situazione.
    Nel frattempo ho rimosso tutti i link contenuti nel commento, lasciando il testo a testimonianza dell’accaduto, onde evitare che qualcuno visitando il mio sito possa cadere nella trappola, leggendo quel fantomatico libro a pagamento venduto a caro prezzo e contenente un sacco di cose non provate e potenzialmente dannose, soprattutto per il diabete di tipo 1: tale libro non ha niente a che fare con il diabete ed è scritto da qualcuno che non ha nessuna competenza necessaria per trattare temi così importanti e delicati. Un messaggio a tutti quelli che utilizzato questi metodi: siete degli sciacalli che cercano di far soldi sui problemi delle persone, giocando sulle loro debolezze e sull’ignoranza, rovinando la salute di molti. VERGOGNA!
    Invito tutti a prestare sempre molta attenzione a tutti i venditori di fumo e di medicina alternativa che ci aggrediscono mediaticamente ai nostri giorni sempre più spesso: a volte purtroppo questo può sfociare in tragedie, come si è visto anche recentemente.
    A presto, Simone

  6. 6 Guido

    Caro Simone,
    ottima risposta. Purtroppo di gente che approffitta di ogni cosa, anche della salute degli altri, pur di vendere “fumo” (nella migliore delle ipotesi) c’è pieno il mondo, e il web è uno degli strumenti più facili per raggiungere grandi quantità di persone.
    L’importante è vigilare sempre, sia per chi gestisce un blog come il tuo, sia per chi naviga su internet da utente.
    Un abbaccio e buon lavoro. Guido

  7. 7 Alfonso Iaccarino

    Vorrei anch’io organizzare un piccolo evento nella mia città: Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno, illuminando un monumento. Vorrei un aiuto organizzativo per le procedure da seguire presso l’IDF che cura questa manifestazione e presso le Pubbliche Amministrazioni in chi ha già un’esperienza in questo tipo di evento.
    Aspetto le Vostre risposte. Grazie

  8. 8 Simone

    Caro Alfonso, la tua idea di aggregarti all’organizzazione della giornata mondiale è molto bella, e ti invito a proseguire con determinazione. Più gente siamo meglio è, ed ogni singola realtà è importante, anche se piccola.
    L’IDF promuove ed organizza molte iniziative nel mondo. Se vuoi avere qualche contatto ti consiglio di visitare i seguenti siti, sui quali potrai trovare anche materiale, informazioni e linee guida: http://www.idf.org/ http://www.worlddiabetesday.org/ http://www.globaldiabeteswalk.net/
    …Anche se di solito non sono loro ad occuparsi direttamente dei singoli eventi. Questo blog è solo una mia iniziativa a titolo personale, quindi non ti posso dare molte informazioni in più! Dovrai attivarti te stesso, contattando le amministrazioni locali per il patrocinio e le autorizzazioni, magari potresti farlo mediante qualche associazione di pazienti con diabete.
    Se tuttavia desideri avere qualche consiglio ed esperienza da qualcuno che ha già organizzato in passato eventi come la camminata e l’illuminazione in blu di edifici, cosa che si ripeterà anche quest’anno, ti consiglio di contattare ad esempio l’associazione giovani con diabete AAGD di Mantova che ha il seguente sito: http://www.aagdmantova.it/
    Ti faccio tanti auguri, in bocca al lupo con l’organizzazione! Sarebbe bello se alla fine te riferissi anche su questo blog i risultati. Per quanto possibile cercherò di darti una mano.
    Buona giornata!
    Simone

  9. 9 Alfonso Iaccarino

    Grazie Simone per la tua rapida risposta e per le informazioni che mi hai dato. Cercherò di contattare l’AAGD di Mantova e mi attiverò subito con l’Amministrazione locale.
    A presto sul blog!
    Cordialità
    Alfonso

  10. 10 Alfonso Iaccarino

    Facciamo gli scongiuri di rito ma dovresse essere tutto pronto per la serata del 14 novembre in cui tra 500 monumenti in tutto il mondo anche il duomo di Cava de’ Tirreni (SA) si illuminerà di blu. Ci sarà una conferenza stampa ed una giornata di sensibilizzazione, informazione e screening presso il centro diabetologico dell’ospedale di Cava ditetto dal dott. Agrusta.
    Ci rivediamo per le foto (speriamo)
    Un saluto a tutti voi.

  11. 11 Simone

    Ottimo lavoro, Alfonso: tantissimi auguri, in bocca al lupo! Dopo sarò felice di condividere i risultati o le foto, se lo vorrai.
    Grazie delle informazioni…. Buona giornata mondiale del diabete!! 😉
    Simone

  1. 1 Fra un mese il World Diabetes Day › Sunt Diabete

Lascia una risposta