A Roma il diabete entra nel Senato insieme ai giovani

Il 5 marzo 2009 a Roma c’è stata un’importante cerimonia sul diabete presso il Senato della Repubblica a Palazzo Madama. Nella sala stampa del Senato si è svolta una conferenza stampa dove, di fronte ai giornalisti, hanno preso la parola politici, dottori, rappresentanti di associazioni ed aziende. Il diabete è stato esposto come un problema importante ed urgente da affrontare, nell’interesse di tutti i cittadini e delle istituzioni stesse. Si è parlato soprattutto della prevenzione e cura del diabete di tipo 2, collegato alla obesità, sempre più presente e preoccupante anche nei giovani e bambini. Sedentarietà e cattiva alimentazione sono fattori determinanti per  il fenomeno in questione, che viene descritto con il neologismo “diabesità“. Nei giovani ci si deve concentrare sulla corretta educazione, sul mondo scolastico e sportivo.

Un breve intervento di Donadello alla conferenza in Senato, di fianco a Di Mare e Ketmaier

Un breve intervento di Donadello alla conferenza in Senato, di fianco a Di Mare e Ketmaier

Proprio un giovane, Simone Donadello, ha avuto la bellissima occasione di parlare brevemente della propria esperienza vissuta in modo positivo col diabete di tipo 1, e dell’esperienza del 2007 all’ONU con l’International Youth Panel durante la prima Giornata Mondiale del Diabete riconosciuta dalla Risoluzione sul Diabete.

La conferenza è stata presentata dal giornalista, reporter di guerra e conduttore televisivo Franco Di Mare, molto attento ai problemi del diabete. Per quanto riguarda i politici erano presenti gli Onorevoli e Senatori Antonio Tomassini (Presidente XII Commissione Igiene e Sanità del Senato), Ignazio Marino, Paola Binetti, Emanuela Baio, Ferruccio Fazio. Per il mondo del diabete, professionale, aziendale ed associativo c’erano: Adolfo Arcangeli (Diabete Italia), Marco Cappa (SIEDP), Francesco Chiarelli (ESPE), Dario Jafusco (SIEDP), Aurora Ketmaier (JDRF Italia), Sergio Leotta (Ospedale Pertini di Roma), Lorenzo Mastromonaco (Novo Nordisk), Gabriele Riccardi (SID), Maurizio Vanelli (Università di Parma), Federico Serra (Novo Nordisk).

Durante la conferenza c’è stata la firma ufficiale di un Protocollo d’intesa tra l’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione, Diabete Italia e Novo Nordisk, con la speranza che questo sia un punto di partenza per il raggiungimento di benefici concreti per le persone con diabete: un’importante collaborazione fra politica italiana e mondo del diabete è già in atto grazie al Changing Diabetes Barometer project (vedi www.changingdiabetesbarometeritaly.com).

Quattro parlamentari firmano il Protocollo d'Intesa sul diabete

Quattro parlamentari firmano il Protocollo d'Intesa sul diabete

Successivamente un gruppo di giovani direttamente interessati dal diabete ed appartenenti al progetto Youth Panel sono stati ricevuti in Commissione Igiene e Sanità, dove il Senatore Tomassini ha gentilmente presentato i meccanismi di una istituzione come quella che lui stesso presiede, ed è stato disponibile ad ascoltare i giovani dello Youth Panel: a turno tutti si sono presentati, mentre Carmen, una ragazza del gruppo ha parlato del progetto italiano. Successivamente Simone Donadello ha parlato dello Youth Panel internazionale e della Risoluzione ONU sul diabete, toccando anche i temi della propria esperienza personale con il diabete, lo sport, e le proprie aspettative nei confronti delle istituzioni su questo problema sociale.

Una visita turistica di Palazzo Madama ha concluso questa giornata bellissima ed importante per il diabete. Un evento che rimarrà nella memoria soprattutto per i ragazzi dello Youth Panel, che hanno potuto entrare in contatto diretto con il mondo delle istituzioni, e che hanno portato a casa un sacco di sogni e di progetti per il futuro del diabete.

Simone

Be Sociable, Share!

1 Risposta a “A Roma il diabete entra nel Senato insieme ai giovani”


  1. 1 Eddie

    Just do me a favor and keep writing such trcehnant analyses, OK?

  1. 1 L’incontro dei ragazzi con diabete dello Youth Panel a Roma › Sunt Diabete
    Pingback il 9 mar 2009 alle 17:04
  2. 2 Il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete › Sunt Diabete

Lascia una risposta