Presto il Campionato Italiano 2009 per Ciclisti con Diabete

AGGIORNAMENTO: Cronaca del campionato (già svolto)

Ormai ci siamo: fra poco più di un mese si disputerà il Campionato Italiano per Ciclisti con Diabete. L’appuntamento è per il 26 luglio 2009 ad Urbino, dove diverse decine di ciclisti arriveranno da tutta Italia per contendersi il titolo di campione italiano con diabete.

Quest’anno il campionato su strada si svolgerà in occasione della granfondo ciclistica Straducale, su un percorso di 120km con diverse salite significative: primo fra tutti l’impegnativo Monte Nerone, con un totale di 1200 metri di dislivello. L’anno scorso la competizione era stata vinta da Giuliano Melis nella gara di San Giustino del 2 giugno 2008. Ci sarò anch’io ad Urbino, dove cercherò di difendere il titolo di categoria, speriamo bene! 😉

Il gruppo di Ciclismo&Diabete alla fine del campionato 2008

Il gruppo di Ciclismo&Diabete alla fine del campionato 2008

Questo del campionato è un appuntamento consolidato per l’associazione Ciclismo&Diabete ed ANIAD, giunto ormai alla 4° edizione. La partecipazione è sempre più sentita, rendendo l’evento sempre più importante e conosciuto anche nella diabetologia. A sostegno dell’organizzazione ci sarà come sempre la campagna Changing Diabetes di Novo Nordisk.

Questa sarà un’occasione di ritrovo fra tutti i ciclisti con diabete d’Italia: tra questi alcuni sono amici di vecchia conoscenza, ma si potranno conoscere anche persone nuove. Oltre ad un sano agonismo, il confronto della propria esperienza sulla gestione del diabete nello sport sarà al centro dell’appuntamento. Infine certamente non mancherà tanta voglia di divertirsi! Il ritrovo del gruppo è fissato per il giorno precedente alla gara, il 25 luglio.

Logo di Ciclismo&Diabete

Ricordo che il campionato è aperto a tutte le persone con diabete che hanno la passione per la bici, e che la partecipazione è gratuita fino ad eusarimento dei fondi cassa dell’associazione C&D.

Per maggiori informazioni sull’evento o sulla partecipazione è disponibile il seguente documento: presentazione campionato. Inoltre è possibile contattare il referente Marco Bianchini o lasciare un commento a questo messaggio. Infine le informazioni sulla granfondo si trovano sul sito www.straducale.it.

Fino ad adesso ho parlato del ciclismo su strada: la seconda edizione del campionato italiano per persone con diabete su moutain-bike si è invece svolto in provincia di Perugia il 3 maggio scorso. La classifica ha premiato Diego Franceschini campione italiano MTB 2009, seguito da Zoz e Parati. Anche questa è stata una bella occasione per stare insieme e condividere la propria condizione di ciclisti con diabete, dimostrando quanto possa essere positiva l’attività fisica.

Ecco tutto: in bocca al lupo a tutti i ciclisti per gli allenamenti in vista del campionato di Urbino! Sarà una bella sfida! :-) Ciao!

Simone

Download: Presentazione Campionato Italiano Ciclisti con Diabete 2009 [formato PDF, versione aggiornata al 12 maggio, ulteriori dettagli del file]

AGGIORNAMENTO: Cronaca del campionato (già svolto)

Be Sociable, Share!

0 Risposte a “Presto il Campionato Italiano 2009 per Ciclisti con Diabete”


  1. Nessun commento
  1. 1 Sunt Diabete
    Trackback il 27 lug 2009 alle 21:56
  2. 2 Le classifiche e tutti i risultati del Campionato Italiano Ciclisti con Diabete 2009 › Sunt Diabete
    Pingback il 4 ago 2009 alle 12:25

Lascia una risposta