Qualcosa si sta muovendo anche nel mondo della carta stampata. Infatti iniziano ad arrivare i primi risultati di tante attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul diabete, tramite i progetti, il volontariato, e perché no, anche tramite internet.
Ed è con grande orgoglio che vi comunico che questo blog è stato recentemente citato da un settimanale nazionale come Gioia!! Sul numero 36 del 19 settembre 2009 sono infatti apparse poche mie parole ed un link. Un ottimo risultato: quando ho creato questo sito mai avrei pensato di finire sulle pagine patinate di una rivista con una breve intervista. Grazie mille alla redazione ed alla giornalista Alessandra Di Pietro per l’opportunità che mi è stata offerta! Ecco dove trovare la versione digitale dell’articolo: Il blog ti allunga la vita. Inoltre rendo disponibile il testo integrale dell’intervista, dalla quale sono state estrapolate le mie citazioni contenute nell’articolo.
L’articolo di Gioia su cui è apparso Sunt Diabete in realtà è una sorta di inchiesta sui blog italiani che parlano di malattie, soprattutto di diabete ma anche altre come il morbo di Crohn. I portali AC-Friends e Progetto Diabete tengono pagine su cui sono elencati i principali blog italiani sul diabete, un mondo in continua evoluzione: alla rispettive pagine qui e qui, è stato recentemente recensito anche Sunt Diabete, come “uno dei più completi e più aggiornati blog nel suo campo in Italia“… Grazie mille a tutti coloro che ne stanno parlando! Sarebbe bello vedere una maggiore collaborazione fra tutti questi blog, attraverso i link e tutti gli strumenti offerti da internet. Anzi, Sunt Diabete si mette a disposizione per un gemellaggio con i blog che trattano la celiachia, in quanto le due condizioni di vita sono molto correlate fra loro, purtroppo…
Ma l’interesse della stampa sul diabete non si ferma ad internet. Infatti già qualche mese fa (per la precisione il 14 giugno 2009) sul settimanale Famiglia Cristiana venivano pubblicati alcuni articoli sul diabete e su alcuni importanti progetti a cui anche io ho collaborato, come la campagna Changing Diabetes e del Barometer, che ha l’obiettivo di mostrare il diabete da un’ottica diversa: ecco la versione digitale nella sezione Medicina – Speciale Diabete.
In realtà le apparizioni del diabete sui giornali sono molte altre. Bisogna constatare positivamente che l’opinione pubblica sta lentamente cambiando, scatenando l’interesse del giornalismo. Questi sono alcuni dei risultati dopo tanti sforzi fatti per rinnovare il campo del diabete. L’unico appello che rimane da fare è che l’informazione dev’essere sempre reale e chiara, con meno titoli scandalistici ma più notizie corrette!
Grazie ancora a tutti per le citazioni al blog, ma soprattutto per parlare di diabete, in modo da poterlo affrontare con più efficacia… Speriamo di continuare così, anzi sempre meglio!
Alla prossima: chissà, magari prima o poi arriverà la volta di qualche importante quotidiano! 😉
Simone Donadello
Bene, ho piacere del successo riscosso. Nel silenzio è più difficile affrontare le difficoltà. Pedalate, gente, pedalate! Andrea Guerra
Grazie Andrea… Hai ragione, pedaliamo! In tutti i sensi! Ormai mancano pochi “chilometri” alla giornata mondiale del diabete!
Simone