Love&Bike Tour: L’arrivo a Roma e le iniziative Changing Diabetes

La pagina conclusiva del diario del tour partito da Perugia ed arrivato a Roma…

Roma, 08/09/2008

Finalmente il grande momento è arrivato: nella mattinata il nostro gruppo è giunto a pedalare per le strade del centro storico di Roma! L’emozione e l’atmosfera magica sono ovviamente grandissime, nonostante il traffico caotico della città che ha richiesto notevole attenzione da parte nostra. I bravi fotografi Mario, Alberto e Nicola hanno fatto le ultime riprese, fino a quando siamo arrivati al traguardo: il Changing Diabetes Bus Village, allestito nei pressi dei Fori Imperiali!

La cornice storica ed artistica dell’evento è semplicemente fantastica. Un grande cerchio blu (simbolo del diabete) funge da porta ai visitatori, che entrano in uno spazio interamente dedicato al diabete, alla sua conoscenza, alla prevenzione e diagnosi. Anche noi, 8 ciclisti con diabete, siamo stati accolti dagli organizzatori dell’iniziativa e ci sono state richieste diverse interviste. Lo spirito del Love&Bike Tour è stato sottolineato in particolare dal tandem di David e Michela, ma anche da Cecilia che è arrivata seduta sulla canna della bici di Simone. La forza della spedizione è contenuta proprio nell’impegno dei grandissimi ciclisti: all’arrivo c’erano anche Carmine, Goffredo, Maurizio, Mauro ed Enrico. Ad applaudirci non potevano mancare Monica e Sara, che ci hanno supportato con le macchine e la simpatia lungo tutto il viaggio.

Al centro del villaggio allestito da Novo Nordisk, il Changing Diabetes Bus ha ospitato una conferenza stampa dove l’importante evento è stato presentato ai principali media italiani. Fra le varie personalità hanno parlato anche alcuni di noi ciclisti: David e Michela hanno esposto a riguardo dell’attività fisica e del diabete vissuto in coppia, mentre Simone ha portato la propria esperienza positiva e quella dello Youth Panel. Attorno al moderno bus, arrivato in Italia dopo aver fatto il giro del mondo, sono state montate una serie di tendoni nei quali erano presenti importanti realtà quali l’Unicef, ma anche spazi appositi dove effettuare ai passanti uno screening gratuito del diabete e dello stato metabolico, mentre in apposite aree si possono ricevere semplici consigli sulla prevenzione. Il tutto è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del sindaco di Roma, delle autorità e di importanti personalità aziendali e professionali.

Nel primo pomeriggio alcuni di noi hanno partecipato anche al Media Roundtable presso l’auditorium dell’Ara Pacis, dove sono stati presentati a giornalisti ed esperti di tutto il mondo i risultati dell’importante studio internazionale DAWN Youth, un progetto che mette in evidenza i bisogni e le necessità avveriti dalle persone con diabete. Proprio qui c’è stata un’ulteriore occasione di condividere con importanti personalità l’entusiasmo della nostra esperienza.

A questo punto è arrivato il momento di salutarci. Ognuno ha preso la propria strada per casa, portando dentro di se qualcosa in più. La delegazione della squadra Ciclismo&Diabete ha fatto un ottimo lavoro, trasmettendo importanti messaggi positivi alle altre persone: questo è lo scopo del nostro gruppo, fin dalla sua nascita voluta anni fa insieme al Prof. Pierpaolo De Feo. Bisogna ringraziare Novo Nordisk, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’aiuto e nel supporto dell’iniziativa, permettendo tutto questo. Ed ovviamente c’è molta riconoscenza verso coloro che con passione ed impegno hanno organizzato ed ideato il tour. Ma soprattutto, un grandissimo “grazie” a tutti i ciclisti!!! Alla prossima!…

I ciclisti del tour

Be Sociable, Share!

4 Risposte a “Love&Bike Tour: L’arrivo a Roma e le iniziative Changing Diabetes”


  1. 1 Cecilia

    È stata un’esperienza fantastica, perché l’ho vissuta insieme a persone indimenticabili, che resteranno nel mio cuore. Ma soprattutto, ho avuto l’occasione di stare vicina a Simone sia in momenti belli, ma anche quelli di sconforto, come mai era successo.
    Un saluto a tutti quelli che hanno partecipato!!
    Grazie di tutto…
    Ceci

  2. 2 Emanuela

    Carissimi ragazzi,
    volevo solo dirvi che anche per me stare con voi in quei giorni è stata un’esperienza indimenticabile.
    Sì, le temperature ed i tempi stretti non ci hanno aiutato, ma il calore umano ed il vostro sorriso li porto ancora dentro.
    Che dire?
    Alla prossima avventura!!
    Sì, perchè sono certa che ce ne saranno altre…
    Un bacio grande a tutti.
    Manu

  3. 3 Mauro Tomassini

    Caro Simone,ho riprovato con grandissimo piacere,le belle sensazioni del tour Perugia-Torino. Ho rivisto grandi amici ,emozionante l’attraversamento in bici di una parte di Roma. Una mia personale considerazione finale,si è sentita forse la mancanza del Prof. Ciao a presto.

  4. 4 Simone

    Grazie mille dei vostri preziosi commenti. È stata un’esperienza molto piacevole anche per me, quella di collaborare con persone speciali durante l’avventura del Love&Bike Tour. Grazie… Ci saranno altre occasioni per rivivere emozioni simili!
    Comunque è vero: Prof, ci sei mancato! 😉
    Simone

  1. 1 Tutto sul Changing Diabetes Love&Bike Tour Perugia-Roma › Sunt Diabete
    Pingback il 6 ott 2008 alle 11:06

Lascia una risposta