Archivio della categoria 'amministrazione'

Dopo una lunga pausa… pronti per ripartire!

Un orologio: il tempo che passaCome (forse) qualcuno si sarà accorto il blog è entrato in un lungo letargo per qualche mese… Mi dispiace e mi scuso molto, anche considerando che questo è avvenuto senza preavviso e senza apparente spiegazione. Purtroppo chi vi scrive ha passato un periodo molto impegnativo che ha assorbito tutta la sua attenzione, dovendo sospendere e rimandare con dispiacere il blog e le altre attività nel campo del diabete…

Mi scuso di tutto questo, ma finalmente posso darvi la buona notizia che Sunt Diabete c’è ancora e sta per ritornare attivo! Prossimamente verranno pubblicati nuovi articoli con tante notizie! Sperando di poter scrivere con maggiore regolarità in futuro…

Inoltre presto inizieranno una serie di interventi tecnici di mantenimento: mi scuso in anticipo per eventuali interruzioni o malfunzionamenti del sito. Il blog tornerà in una veste grafica migliorata e con una piattaforma informatica aggiornata!

Sunt Diabete ha recentemente compiuto il suo secondo anno di vita, un traguardo importante, un lungo percorso ricco di soddisfazioni: il primo articolo è stato pubblicato il 26 agosto di 2 anni fa. Questo è il momento giusto per rinnovarsi e tornare più forti che mai!

Della serie… chi non more di rivede! Dunque se siete interessati non perdete la speranza e tornate a visitarci… il blog sta tornando con molte novità, restati connessi!!! 😀

A presto!

La redazione

Il primo compleanno del blog: Sunt Diabete compie un anno!!

Logo di Sunt Diabete per il suo primo compleannoTanti auguri Sunt Diabete!!! Circa un anno fa veniva pubblicato il primo articolo su questo sito… Ed ora, a 12 mesi di distanza siamo ancora qua, con tante cose da dire. Quasi 50 articoli scritti, 7000 visitatori unici totali, 13000 pagine visualizzate: niente male per essere partiti da zero! Anzi, il progetto sta andando ben oltre le aspettative.

L’idea del blog era nata per avere uno strumento con il quale diffondere le proprie esperienze e condividere le idee sul diabete: tutto questo si è rivelato utile per far parlare di questa importante questione. Nel tempo il sito è stato migliorato ed arricchito di servizi. Ho ricevuto molte soddisfazioni, e spero che anche per voi che visitate tutto questo sia utile!

E per il futuro… Le idee sono tante, ci sono parecchi nuovi articoli nelle bozze da ultimare e pubblicare e diversi progetti in cantiere. Insomma: avanti così, cercando di fare ancor meglio, pur sempre compatibilmente con gli impegni ed il tempo a disposizione! I consigli sono sempre benaccetti: basta contattarmi o lasciare un commento.

Grazie a tutti i visitatori, gli iscritti ed i commentatori del blog: siete voi a dare un senso a questa avventura. Buon compleanno Sunt Diabete!!

La redazione

Novità tecniche per Sunt Diabete ed abbonamento via email al blog

È tempo di novità tecniche per il blog Sunt Diabete. Sono stati fatti alcuni interventi informatici sul sito, ed altri sono ancora in corso: mi scuso per eventuali errori o problemi presentati ai visitatori. Si tratta di servizi sperimentali, quindi potrebbero non funzionare perfettamente. A tal proposito, qualsiasi segnalazione o commento è sempre gradito!

  • In costruzione

    Un’importante novità è la possibilità di iscriversi al blog via email, cioè la possibilità di ricevere un messaggio per ogni nuovo articolo pubblicato, in modo da essere sempre aggiornati e non perdersi nulla. Per abbonarsi in questo modo, o per maggiori informazioni anche per quanto riguarda i feed RSS (che ora sono stati potenziati), visitare la pagina sottoscrizioni oppure registrarsi.

  • Al momento di inserire un commento ad un articolo adesso è possibile scegliere se venire aggiornati per ogni commento successivo al proprio, in modo da poter essere aggiornati sullo sviluppo della discussione e di eventuali risposte al proprio commento: basterà selezionare l’apposita casella vicina al modulo del commento.
  • Altra novità è la disponibilità della traduzione del sito in diverse lingue principali, come si può vedere nella barra laterale: si tratta di una traduzione automatica, quindi i risultati non saranno ottimali e non sono completamente sotto controllo.
  • È stato attivato un sistema di cache, che dovrebbe permettere una velocità molto maggiore nella navigazione del sito.
  • La grafica della barra laterale è stata rinnovata ed ottimizzata.
  • C’è un nuovo sistema di contatti via email, più efficiente di quello precedente.
  • È stata aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca web tramite il motore Google, ristretta ad alcuni siti specializzati sul diabete, restituendo risultati chiari e di qualità: visitare la pagina cerca.

Altri interventi in programma comprendono la creazione di altri blog e servizi (tra cui una wiki) sulla rete Sunt.it, inoltre ci sarà un aggiornamento del tema grafico del blog.

Come si può vedere il cantiere di sviluppo del blog è sempre aperto per offrire un servizio migliore…

La redazione di Sunt Diabete

Ritardi nel blog

Negli ultime settimane le attività del blog sono state rallentate. Il progetto è (ovviamente) ancora attivo, e questi ritardi sono dovuti solo a contrattempi personali e tecnici. A volte possono presentarsi periodi in cui è difficile far coincidere gli impegni personali, la gestione del diabete diabete, lo studio, il lavoro, ecc… Tuttavia appena è possibile si riprende sempre, e si va avanti!

Inoltre spesso è necessaria manutenzione tecnica del sito. Ad esempio l’aggiornamento della piattaforma WordPress, che verrà effettuata nei prossimi giorni: a tal proposito ricordo che potrebbero presentarsi problemi o momentanei disservizi, mi scuso in anticipo. Tuttavia grazie a tutto questo continuo sviluppo le funzioni del blog risulteranno migliorate, e la pubblicazione di articoli riprenderà il prima possibile.

A presto, ciao a tutti!

La redazione

Resoconto dei primi 1000 visitatori del blog Sunt Diabete

Esempio del grafico delle statistiche

Ieri sera è stato raggiunto un obiettivo: a 2 mesi dalla sua inaugurazione, il blog di Sunt Diabete ha superato i primi 1000 visitatori totali.  Al momento in cui scrivo i visitatori sono già 1100, le pagine visitate superano abbondantemente le 3000, gli spiders dei motori di ricerca più di 5000, e le visite tramite feed RSS/Atom sono quasi 500, mentre i commenti lasciati dai visitatori sono circa 40. Mi pare un ottimo risultato, considerando che non è facile quando un sito parte da zero.

Non solo. Le stime sono ottimiste, in quanto tutti i dati di ottobre sono in forte aumento rispetto ai dati di settembre: +65% per i visitatori, +27% per le pagine viste, +66% per gli spiders, +123% per i feeds. Quindi si deve ben sperare anche per il futuro! I dati riportati si riferiscono a quelli forniti dal plugin Statpress, e differiscono leggermente da quelli riportati da Google Analytics.

Sarebbe bello vedere nel mondo dei blog italiani una maggiore presenza dell’argomento “diabete” che risulta essere carente: invece all’estero questo è largamente presente! Quindi, perché no: ognuno può fare la propria parte, basta prendere coraggio, ed iniziare a scrivere qualcosa.

Che dire… Il blog pare essere in salute: è un ottimo inizio, continuiamo così! Grazie a tutti i visitatori: siete voi la parte importante di questo blog. Continuate a visitarci, e a scriverci!!! GRAZIE MILLE!!!! 😀

La redazione