Manca un mese alla Giornata Mondiale del Diabete 2009

Ormai ci siamo. Fra un mese esatto, il 14 novembre 2009 verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete. Su questo blog ne abbiamo parlato spesso: ad esempio vedi questo precedente articolo.

Manca poco alla Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre 2009

Come tutti gli anni le persone con diabete potranno farsi sentire a voce alta, con le proprie testimonianze e richieste, le proprie difficoltà e speranze. Il World Diabetes Day, promosso in origine dalla IDF, oggi è una ricorrenza riconosciuta ufficialmente da una risoluzione delle Nazioni Unite, e gode del patrocinio di moltissime istituzioni locali, nazionali ed internazionali, con una diffusione in tutti i paesi del mondo.

Tante le iniziative in programma per mettere in primo piano alcune importanti questioni: la prevenzione, la cura ed i diritti del diabete. A livello locale migliaia di associazioni organizzeranno gazebo e punti di ritrovo nelle piazze delle città, per diffondere informazioni corrette fra la gente e per provare le glicemie effettuando screening. Con la coordinazione degli enti locali verranno illuminati di blu centinaia di monumenti, per attirare l’attenzione grazie al colore del diabete, oppure verranno organizzate camminate lungo le strade cittadine con striscioni e palloncini blu. Tutto questo avverrà anche in Italia, da anni in prima linea per queste attività a favore del diabete, anche se alcune attività potranno essere posticipate alla domenica 15 per comodità organizzative.

Molte manifestazioni si proporranno di trasmettere i valori positivi che animano molte persone con diabete. Ad esempio, il 15 novembre a Perugia verrà riproposta la pedalata cicloturistica dedicata al diabete: gli associati di Ciclismo&Diabete assieme a moltissimi altri simpatizzanti attraverseranno un suggestivo percorso passando anche per Assisi. Anche io vi avevo partecipato l’anno scorso (vedi l’articolo) sostenendo l’importanza dell’attività fisica nel diabete.

Quest’anno non potrò essere a Perugia, ma parteciperò alla Giornata Mondiale del Diabete a Roma, dove dal 13 al 15 novembre ci saranno celebrazioni ed attività assieme al gruppo dello Youth Panel, che riunisce ragazzi con diabete da tutta Italia, rappresentando una grande occasione per coordinare alcune iniziative del mondo giovanile.

Il comitato internazionale del World Diabetes Day fornisce le linee guida per la giornata mondiale: in particolare da quest’anno fino al 2013 il tema proposto sarà quello della prevenzione ed educazione del diabete. Non bisogna inoltre mai dimenticare che il diabete rappresenta un’ulteriore piaga per le società dei paesi più poveri, i quali necessitano di aiuti concreti ed urgenti.

Aiutaci a far conoscere la giornata mondiale del diabete ovunque, anche in internet, diffondendo il suo simbolo, il cerchio blu: scarica il logo.

Chiunque lo desidera potrà proporre su questo blog le attività che si svolgono nella propria città, oppure condividere le proprie idee, aspettative e considerazioni su questo evento. Non rimane quindi che augurare buon lavoro a tutti coloro che si stanno impegnando nelle associazioni di volontariato e nei vari progetti, per organizzare una bella Giornata Mondiale del Diabete. Speriamo che essa possa portare frutti positivi per le condizioni di vita di milioni di persone con diabete in tutto il mondo.

Simone

PS: Durante questo mese, fino al 14 di novembre, a lato di questo sito si potrà accendere una candela per fare luce sul diabete…

NOTE – maggiori informazioni presso i seguenti siti ufficiali:

Be Sociable, Share!

4 Risposte a “Manca un mese alla Giornata Mondiale del Diabete 2009”


  1. 1 maurizio arceri

    sono un medico e volevo far sapere che x la giornata mondiale del diabete organizzero ad olevano romano rm uno screening a tutta la popolazione presso piazza aldo moro con il controllo della gliacemia e la diostyribuzione di opuscoli ecc se voi avete materiale da distribuire potete inviarcelo al seguente indirizzo : dott murizio arceri via garibaldi 7 olevano romano roma 00035

    grazie x la collaborazione saluti

  2. 2 Fiore

    Ciao Simone!
    Ho deciso di “imbrattare” e lasciare anch’io un segno in questo posto.
    Il mio messaggio è semplicissimo: ci tengo a farti i complimenti per il sito e per i bei risultati che stai ottenendo!
    E’ veramente difficile riuscire a far sentire la propria voce e ad ottenere un minimo di credibilità e fiducia in un posto così affollato e caotico come internet.
    Se piano piano ci stai riuscendo significa che la tua missione di sensibilizzazione si distingue dalle altre non solo per la qualità ma pure per l’onestà e la semplicità (fattore da non trascurare nella rete…).
    Ecco, questo è tutto.
    Vabbè un saluto dal più rompiballe dei tuoi compagni di corso, che di diabete ci capisce poco e niente e che adora la cioccolata…
    Fiorenzo

  3. 3 Simone

    Ciao Fiore, grazie mille di questo bel commento: hai detto delle cose veramente belle. Mi fa molto piacere sapere che che i miei messaggi possano arrivare anche a persone non coinvolte direttamente. Spero di continuare a portare avanti questo mio piccolo progetto. Grazie ancora, torna a visitare il sito ancora! Ci vediamo… :-)
    Simone

  4. 4 Simone

    Per Maurizio: grazie per aver dato questa comunicazione! Poi facci sapere com’è andata.
    Mi è da poco giunta notizia che anche a Mantova fra le varie iniziative ci sarà l’illuminazione di blu del palazzo comunale… Presto pubblicherò i dettagli e gli aggiornamenti!
    Simone

  1. 1 Alcuni appuntamenti per la Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre › Sunt Diabete

Lascia una risposta