Questo blog è mantenuto da una redazione che potrebbe essere composta da diversi autori, ed è gestito ed ideato da Simone Donadello. Questa pagina racconta e presenta gli autori ed i collaboratori di questo progetto.


foto di Simone

Simone

Mi chiamo Simone Donadello, ho 21 anni, vivo a Mantova e studio fisica all’Università di Trento. Fin da giovanissimo ho sempre praticato sport, in particolare la bicicletta, che mi dà grandi soddisfa­zioni personali, anche con la partecipazione a gare agonistiche di ciclismo e triathlon.

Proprio l’attività fisica mi ha aiutato ad affrontare la diagnosi di diabete mellito di tipo 1, nel 2004. Dopo questo esor­dio ho conosciuto moltissime persone in giro per l’Italia e per il mondo, che mi hanno dato l’opportu­nità di fare il pieno di esperienze nel campo del diabete, di viaggiare, di curare la mia formazione personale, ma soprattutto di imparare a vivere serenamente insieme al diabete stesso, al di là delle quotidiane iniezioni di insulina: voglio rendermi utile agli altri condividendo tutto ciò anche mediante questo blog.

Faccio parte dell’International Youth Panel di Novo Nordisk e dell’analogo progetto italiano Italian Youth Panel, collaborando anche col Progetto DAWN Youth. Partecipo alle attività di varie associazioni locali di pazienti, e sono iscritto all’ANIAD, l’Associazione Atleti Diabetici. Assieme ad un piccolo gruppo di amici ciclisti ho vissuto grandi esperienze pedalando: insieme abbiamo fondato il gruppo Ciclismo&Diabete, utilizzando lo sport come veicolo di messaggi sul diabete.

Il diabete coinvolge anche la mia sfera affettiva: lo condivido e lo vivo insieme a Cecilia. Quindi in un certo senso il diabete stesso ci ha dato la bellissima occasione di incontrarci e conoscerci.

Be Sociable, Share!