Archivio della categoria 'sport'

Ciclismo&Diabete versione 2010: programma e novità!

Assieme al 2010 arrivano alcune importanti novità nell’associazione dei ciclisti con diabete italiani: il gruppo di volontariato Ciclismo&Diabete è pronto per affrontare con energia gli eventi della nuova stagione sportiva!

Prima fra tutte c’è stata l’inaugurazione del sito ufficiale di C&D: www.ciclismoediabete.it. Questo importante strumento informatico era più che mai necessario: proprio ora che l’associazione sta acquistando sempre più autorevolezza e notorietà serviva uno spazio dedicato ed un indirizzo diretto a cui fare riferimento, per raccogliere e condividere le esperienze.

Fin dalla sua nascita, il nostro blog Sunt Diabete ha fatto la sua piccola parte comunicando in modo “spontaneo” le notizie, gli eventi, i resoconti di Ciclismo e Diabete (lo dimostra la ricca collezione di articoli che ne parlano). Continueremo a farlo con piacere, raccontando il nostro punto di vista e collaborando col nuovo sito ufficiale!

Sul sito è disponibile il nuovo statuto di Ciclismo&Diabete ONLUS, il quale contiene i principi a cui si ispirano le attività dell’associazione. Andrea Guerra torna ad essere presidente di C&D (dopo esserlo stato già nei primi anni): nel 2009 la carica è stata ricoperta da David Panichi… Dunque uno speciale ringraziamento a quest’ultimo per il lavoro fatto, ed un augurio al neo-presidente, anche se lo spirito del gruppo sicuramente ci farà muovere tutti assieme, facendo ognuno la propria parte!

Altra novità è l’iscrizione all’associazione: per mettere ordine nei tanti partecipanti di Ciclismo&Diabete (siamo in più di 100) si è deciso di predisporre un apposito modulo. Basterà visitare la pagina della Campagna adesioni 2010 e completare con i propri dati per entrare tra i ranghi di C&D e per iscriversi alla newsletter, restando aggiornati con tutte le notizie. Sei un ciclista? Hai il diabete mellito? Non mancare, iscriviti subito!!! 😀

Infine il programma per il nuovo anno: ecco tutti gli eventi. I principali eventi ufficiali, già collaudati negli anni scorsi, saranno:

  • la Granfondo Davide Cassani a Faenza il 20-21 marzo
  • verrà percorsa la 12° tappa del Giro d’Italia il 18-19-20 maggio a Città Sant’Angelo (Perugia)
  • l’appuntamento più importante, il V Campionato Nazionale su Strada per Ciclisti con Diabete (Trofeo Changing Diabetes), in occasione della Granfondo Prealpi Biellesi il 10-11 luglio 2010 a Biella
  • la Granfondo Straducale il 25 luglio ad Urbino
  • il III Campionato Nazionale MTB il 2-3 ottobre a Bieno Valsugana (TN)
  • e per chiudere il ciclo-raduno della Giornata Mondiale del Diabete il 13-14 novembre a Perugia.

Continua a leggere ‘Ciclismo&Diabete versione 2010: programma e novità!’

SnowDiab 2010: sport sulla neve per ragazzi con diabete

Voglio segnalare a tutti i ragazzi con diabete appassionati di montagna e di snowboard un’interessante iniziativa, lo SnowDiab. Si tratta di 5 giorni da passare sulla neve dal 13 al 17 febbraio 2010 a Passo Vezzena (Altopiano di Lavarone, TN).

L’evento è indirizzato a tutti i giovani con diabete di tipo 1 di età compresa fra 15 e 20 anni. Il programma prevede lezioni di snowboard ed attività fisica aerobica, che oltre ad un sano divertimento permetteranno ai ragazzi di confrontarsi ed accrescere reciprocamente le proprie conoscenze sul diabete.

Il prezzo per partecipare è decisamente conveniente e comprende gli skipass ed il noleggio dell’attrezzatura: divertimento e benessere sono assicurati!

L’iniziativa è organizzata da ADIQ, Alpinisti Diabetici in Quota, un’associazione capitanata da Marco Peruffo che raggruppa diversi appassionati di montagna. Oltre ad attività come lo SnowDiab, ADIQ organizza anche vere e proprie spedizioni in alta quota le cui notizie fanno il giro del mondo, dimostrando ancora una volta che la persona con diabete, se è ben determinata, non ha limiti, sia nelle piccole che nelle grandi imprese.

Per gli interessati allo SnowDiab 2010 i tempi stringono: per maggiori informazioni visitare www.adiq.org, scrivere a adiq@adiq.org oppure a Mattia Tanza mattitan@hotmail.com. È inoltre disponibile il modulo di adesione allo SnowDiab 2010.

Buone vacanze sugli sci!SnowDiab 2010 iniziativa di snowboard per ragazzi col diabete

Il campo in Spagna dei ragazzi con diabete di Mantova

Hola! Eccoci tornati dal campo dei giovani con diabete di Mantova!! La vacanza della AAGD (come annunciato in un precedente articolo) si è svolta a cavallo dello scorso Ferragosto, e dopo una settimana molto intensa il nostro gruppo di 16 ragazzi è tornato a casa dalla Spagna: ora è il tempo di raccontare com’è andata!

Foto di gruppo dei ragazzi con diabete al campo in Spagna

Foto di gruppo dei ragazzi con diabete al campo in Spagna

La partenza è scattata da Mantova nella notte fra il 15 ed il 16 agosto. Dopo un assonnato viaggio in autobus fino all’aeroporto di Bergamo ci siamo imbarcati per Valencia: per alcuni di noi questo è stato il primo volo.

Giunti in Spagna ed accolti da un caldissimo sole ci siamo trasferiti al nostro Hotel Doña Lola nella cittadina di Castellón de la Plana, Comunità Valenciana, dove per pranzo ci è stata preparata una enorme e buonissima paella, piatto tipico del posto! Durante tutta la settimana si sono alternate attività turistiche, di divertimento e di approfondimento sul diabete.

Il meteo favorevole e le temperature elevate hanno offerto l’occasione per andare in spiaggia tutte le volte che il tempo libero lo ha permesso. Quasi tutte le mattine invece sono state dedicate ad un corso di spagnolo, con lezioni tenute dalla scuola Audio Gil dello Sapnish Institute, dandoci la possibilità di integrarci meglio con questa bellissima lingua. Proprio la scuola di spagnolo ci ha accompagnati al ricevimento presso il municipio di Castellón, dove si è svolta una breve cerimonia di presentazione della città e di fraternità con le rispettive nazioni degli studenti. La conclusione del corso è stata festeggiata con la consegna dei diplomi durante un pranzo conviviale nella pineta, il “Pinar“.

Le serate sono state trascorse visitando la città ed il lungomare, cenando in diversi locali tipici: inoltre alcuni di noi ne hanno approfittato per divertirsi con la movida ed il divertimento notturno sulla spiaggia! Un pomeriggio è stato invece dedicato al massacrante gioco del paintball, sotto un sole cocente… Più tranquilla e scientifica è stata la visita al planetario.

L’aspetto turistico è stato curato soprattutto visitando i stupendi borghi medievali di Morella e Peñíscola, con i relativi affascinanti castelli. Unica nota negativa sono le Plaza de Toros delle Corride che affollano la Spagna, strumento di inutile e crudele tortura per i tori… L’ultimo giorno di permanenza è stato dedicato alla città di Valencia, dove è stato visitato lo stupendo acquario Oceanografic, ammirando i tantissimi pesci e le altre strane creature acquatiche!

Ma ora veniamo al diabete. Il campo ha rappresentato l’occasione per tutti noi ragazzi di socializzare divenendo un gruppo, ma anche di confrontarci a vicenda sul diabete, aumentando le conoscenze sulla propria patologia tramite le esperienze condivise. Infatti si può imparare molto dagli amici e dai coetanei che vivono la tua stessa condizione, ed è questo il vero valore aggiunto di queste iniziative. La dott.ssa Francesca Saggiani della diabetologia dell’ospedale di Mantova ha inoltre tenuto alcune lezioni di approfondimento sulla gestione del diabete e l’autocontrollo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’alimentazione.

Ma il diabete è stato protagonista anche il 20 agosto, quando il nostro gruppo è stato ospitato dall’associazione locale dei giovani con diabete: grazie ai contatti che ho coltivato negli ultimi mesi con l’energica presidentessa Teresa Marí, siamo riusciti ad organizzare un incontro. La serata è iniziata con una cena italiana, per poi trasferirsi presso la sede molto attrezzata dell’associazione di Castellón: qui si è svolto una sorta di scambio culturale fra Italia e Spagna, un momento di incontro e di confronto anche fra i ragazzi italiani e spagnoli con diabete. Le due associazioni, quella spagnola e quella italiana, hanno esposto le rispettive attività e caratteristiche suggerendosi idee a vicenda, e si sono impegnate a portare avanti un contatto per la collaborazione futura: un gemellaggio. Questo è stato un passo importante, perché credo che dal confronto oltre i confini nazionali possa nascere una consapevolezza maggiore e più approfondita sul diabete, imparando strategie sempre migliori su come affrontarlo!

Le associazioni dei giovani con diabete di Castellón e di Mantova si incontrano in Spagna

Le associazioni dei giovani con diabete di Castellón e di Mantova si incontrano in Spagna

Continua a leggere ‘Il campo in Spagna dei ragazzi con diabete di Mantova’

Una bici e quattro gambe: un tandem sullo Stelvio e sul Nerone

Il tandem di David e Michela sullo StelvioLa fatica si dimezza pedalando in due… Sarà vero? 😉

Chiediamolo a chi ormai da un anno pedala sempre in coppia per portare il messaggio del diabete ovunque, anche sulle cime più dure e difficili: David Panichi e Michela Sisani hanno entrambi il diabete, ed hanno deciso di unire il loro amore alla bicicletta. Pedalando insieme su un tandem sono una testimonianza di un approccio positivo e felice alla vita e a tutto quello che essa presenta, diabete compreso.

Tutto è partito durante il Love&Bike Tour del 2008, di cui abbiamo raccontato su questo blog: ecco qui. Nel luglio 2009 David e Michela hanno raggiunto il durissimo passo dello Stelvio in occasione del Mapei Day a Bormio, insieme ad un’altra coraggiosa ciclista rosa di C&D: Chiara Andreola. Inoltre sempre col tandem hanno partecipato al Campionato Ciclisti con Diabete di Urbino con un’altra grande scalata, quella del Monte Nerone.

Ecco i loro ultimi racconti, testimonianze allegre, sincere e genuine di queste bellissime esperienze:

In bocca al lupo per le vostre prossime avventure!

Simone

Continua a leggere ‘Una bici e quattro gambe: un tandem sullo Stelvio e sul Nerone’

Le classifiche e tutti i risultati del Campionato Italiano Ciclisti con Diabete 2009

Ad Urbino il 26 luglio 2009 si è svolto il IV Campionato Italiano di Ciclismo e Diabete su strada, Trofeo Changing Diabetes 2009. Il percorso è stato quello della gran fondo Straducale: più di 123km di bici molto impegnativi.Logo di Ciclismo&Diabete

Su questo blog abbiamo seguito l’evento in tutte le sue fasi pubblicando diversi articoli: proponiamo qui di seguito un riassunto con tutte le informazioni, rimandando alle rispettive fonti.

Ciclismo&Diabete alla partenza

Grazie a tutti gli amanti della bicicletta che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo evento che ci arricchisce nel cuore e che da una testimonianza positiva sul diabete. Arrivederci alle prossime iniziative di Ciclismo&Diabete!

Simone

Download: Classifica ufficiale del Campionato di Ciclismo e Diabete 2009 [formato PDF, versione aggiornata al 3 agosto 2009, ulteriori dettagli del file]