Archivio della categoria 'documenti'

Un regalo di Natale per le persone con diabete: la mozione del Senato sul diabete

Palazzo Madama - SenatoPoche settimane fa tutte le persone con diabete hanno ricevuto un piccolo regalo di Natale, anche se in molti non lo sanno ancora… Sto parlando della mozione 174 sul diabete approvata all’unanimità in Senato il 3 dicembre 2009. Questo documento segna una tappa importante di un cammino iniziato da tempo: basta pensare al Manifesto dei Diritti delle Persone con Diabete sottoscritto solo la scorsa estate da un’associazione parlamentare e dalle associazioni, di cui avevamo già parlato. Ora alcuni principi del Manifesto sembrano trovare una prima applicazione concreta! La mozione infatti sottolinea il diritto di tutte le persone con diabete ad accedere nel migliore dei modi alle cure necessarie, e che questo deve avvenire in modo gratuito ed omogeneo su tutto il territorio, richiamandosi inoltre all’articolo 32 della Costituzione. Il documento richiama inoltre le problematiche delle complicanze e della disponibilità dei presidi per la misura della glicemia, le famose striscette spesso insufficienti.

Art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…

Questa mozione è un bellissimo esempio di collaborazione costruttiva fra le associazioni, il mondo medico-scientifico, le istituzioni, gli enti pubblici. Anche la politica ha fatto la sua parte con questa mozione bi-partisan, ad esempio grazie all’impegno dei senatori Ignazio Marino, Emanuela Baio, Antonio Tomassini e del ministro Ferruccio Fazio… Il tutto si inserisce nel contesto della storica legge 115 del 1987, mai del tutto applicata nonostante la sua grande importanza per il diabete: un bel passo avanti, a cui però ne dovranno seguire tanti altri!

Allego qui sotto la mozione 1-00174 sul diabete ed il manifesto dei diritti, documenti che invito tutti a leggere in quanto sono strumenti fondamentali con i quali affermare al meglio le nostre necessità. Download:

Babbo nataleColgo l’occasione di questa bella notizia per augurare a tutti buone feste ed un felice 2010, sperando che il Natale sia stato sereno e… non troppo calorico!!! 😉

Simone

Le classifiche e tutti i risultati del Campionato Italiano Ciclisti con Diabete 2009

Ad Urbino il 26 luglio 2009 si è svolto il IV Campionato Italiano di Ciclismo e Diabete su strada, Trofeo Changing Diabetes 2009. Il percorso è stato quello della gran fondo Straducale: più di 123km di bici molto impegnativi.Logo di Ciclismo&Diabete

Su questo blog abbiamo seguito l’evento in tutte le sue fasi pubblicando diversi articoli: proponiamo qui di seguito un riassunto con tutte le informazioni, rimandando alle rispettive fonti.

Ciclismo&Diabete alla partenza

Grazie a tutti gli amanti della bicicletta che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo evento che ci arricchisce nel cuore e che da una testimonianza positiva sul diabete. Arrivederci alle prossime iniziative di Ciclismo&Diabete!

Simone

Download: Classifica ufficiale del Campionato di Ciclismo e Diabete 2009 [formato PDF, versione aggiornata al 3 agosto 2009, ulteriori dettagli del file]

Il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete

Il 9 luglio è stata raggiunta un’altra importante tappa per il diabete in Italia. Nel Senato della Repubblica a Roma è stato presentato il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete. Si tratta di un documento firmato da Diabete Italia e dall’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione, a cui hanno aderito associazioni come JDRF, ANIAD, AGD, e tante altre, con il supporto dei progetti Changing Diabetes Barometer e DAWN. Ecco il testo integrale: Manifesto dei diritti della persona con diabete.

È importante diffondere e far conoscere il più possibile questo documento: così facendo le persone con diabete e le associazioni potranno avere coscienza dei propri diritti e farli valere con maggiore decisione promuovendo l’individuo. Nel Manifesto vengono trattati tanti aspetti importanti del diabete nella società: quello della famiglia, l’educazione, la prevenzione, la ricerca scientifica, l’assistenza medica, l’autocontrollo, l’associazionismo, il diabete in gravidanza, i giovani e l’immigrazione.

Il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete fa parte di un percorso di dialogo e confronto fra istituzioni e mondo del diabete che si è particolarmente intensificato negli ultimi anni, mostrando un crescente interesse della politica su questi temi. A livello internazionale è stato fatto molto: basta pensare alla Dichiarazione Scritta del Parlamento Europeo sul Diabete portata in bici dall’Italia all’Olanda da un gruppo di Ciclismo&Diabete nel settembre 2006 (vedi questo articolo), o alla risoluzione dell’ONU sul diabete nel dicembre 2006 (vedi qui). Ma anche in Italia a marzo il Manifesto era stato anticipato dalla firma di un protocollo d’intesa sottoscritto proprio dalla stessa Associazione Parlamentare, alla cui cerimonia aveva partecipato anche il gruppo di giovani dello Youth Panel: ecco l’articolo.

I principali attori del Manifesto dei diritti della persona con diabete

I principali attori del Manifesto dei diritti della persona con diabete

Continua a leggere ‘Il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete’

Tante attività internazionali per il diabete nell’autunno 2007

Simone Donadello all'ONU a New York per la Giornata Mondiale del Diabete

Simone Donadello all'ONU a New York per la Giornata Mondiale del Diabete

Articolo dei viaggi di Simone Donadello nel 2007 per il diabete

Sono ancora tanti i pregiudizi e le problematiche che avvolgono il diabete: fare un’informazione corretta sensibilizzando l’opinione pubblica è importantissimo. Associazioni, istituzioni, organismi internazionali: tutti si stanno prendendo cura di tale questione, dall’ONU ai governi nazionali. Anche aziende come Novo Nordisk (leader farmaceutica nella produzione dell’insulina a livello mondiale) sono sempre più attente al problema sociale rappresentato dal diabete, che si sta espandendo sempre più in tutto il mondo, assumendo i tratti di una pandemia.

In questo contesto nel 2007 io stesso ho partecipato a parecchie attività nel campo del diabete. Fra di esse c’erano anche diversi eventi importanti a livello internazionale, che mi hanno coinvolto in quanto giovane con diabete, sportivo e membro dello Youth Panel. Ecco le principali attività a cui ho preso parte nella seconda parte dell’anno 2007:

  • la visita presso alcune sedi della Novo Nordisk nel Nord d’Europa, presentando agli addetti ai lavori una esperienza concreta di persona con diabete
  • la partecipazione ad un congresso a Berlino come DAWN Youth Ambassador e testimone dei giovani con diabete all’interno dello studio internazionale DAWN
  • la stesura di un mio articolo da pubblicare in un libro dell’Unicef sul diabete e lo sport, creato per finanziare un progetto a favore dei bambini del Congo
  • la partecipazione alla Giornata Mondiale del Diabete a New York con l’International Youth Panel, in occasione della prima celebrazione relativa all’approvazione della Risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete presso la sede dell’ONU, il Palazzo di Vetro
  • l’inaugurazione dell’Italian Youth Panel, progetto analogo a quello internazionale, adattato alla realtà ed ai giovani italiani Continua a leggere ‘Tante attività internazionali per il diabete nell’autunno 2007′

Lo stage di Ciclismo&Diabete a Chieti

L’associazione Ciclismo&Diabete ha inaugurato il programma del 2009 con lo stage che si è svolto a Chieti dedicato ai propri ciclisti con diabete. I partecipanti sono stati circa 20, provenienti da tutta Italia. Inoltre di particolare importanza è stata la partecipazione della squadra di ciclismo professionistica Acqua&Sapone: alcuni dei suoi corridori erano presenti, fra cui Simone Masciarelli. Grazia alla prestigiosa collaborazione che prosegue da diverso tempo, quest’anno sulle maglie dell’Acqua&Sapone ci sarà anche il messaggio Changing Diabetes.

La scritta Changing Diabetes sulle maglie della squadra ciclistica Acqua&Sapone

La scritta Changing Diabetes sulle maglie della squadra ciclistica Acqua&Sapone

Ci sono stati momenti dove si è trattata la teoria (tenuti dai dottori Vasta e Paciotti), ma anche veri e propri allenamenti in bici. Fondamentali sono stati i momenti di confronto, mirati a migliorare la conoscenza del proprio diabete, della terapia, dell’alimentazione: in particolare su questo ultimo punto ci sono stati i preziosi contributi di Monica Miccio.

Stage di Ciclismo&Diabete a Chieti

Foto di gruppo allo stage di Ciclismo&Diabete a Chieti

Io purtroppo non vi ho potuto partecipare, ma credo che momenti come questi siano occasioni per divertirsi, stare insieme agli amici, fare uno sport sano. Tuttavia presento qui il resoconto illustrato dell’iniziativa, scritto dal presidente di C&D David Panichi.

Download: Resoconto dello stage 2009 di C&D a Chieti [formato PDF, versione aggiornata al 25 febbraio, ulteriori dettagli del file]

Sul sito di DiabeteNoLimits si trovano maggiori informazioni, insieme a tutti i dati tecnici dello stage, ecco l’indirizzo: www.diabetenolimits.org.

Alla prossima, complimenti a tutti i ciclisti! Ciao!

Simone