Buona Giornata Mondiale del Diabete a tutti!!!

Oggi, 14 novembre 2009, è la Giornata Mondiale del Diabete, come stabilito dalla Risoluzione delle Nazioni Unite sul Diabete. Voglio rivolgere a tutti il seguente messaggio…

Il cerchio blu, simbolo della Giornata Mondiale del Diabete

Il cerchio blu, simbolo della Giornata Mondiale del Diabete

Questa data è una grande opportunità per i 300 milioni di persone con diabete di tutto il mondo, un’occasione di riscatto. La Giornata Mondiale ci offre la possibilità di accendere i riflettori su questa piaga che oggi uccide ancora, soprattutto nei paesi poveri: è uno scandalo. Portiamo alle persone con diabete il nostro sostegno con i messaggi positivi della bellezza della vita. Ma chiediamo a gran voce anche l’impegno delle istituzioni e della scienza sulle cure, l’assistenza uguale per tutti, e la ricerca medica, mettendo la persona al centro di tutto. Bisogna promuovere dove possibile la prevenzione, educando a stili di vita salutari nell’alimentazione e nell’attività fisica, soprattutto per i giovani. È necessario sensibilizzare la società ed i media, facendo conoscere i diritti delle persone con diabete per abbattere l’ignoranza, le ingiustizie, ed i pregiudizi che anacronisticamente esistono ancora oggi.

Un futuro migliore per il diabete è possibile, per tutti: costruiamolo assieme.

Questo World Diabetes Day dev’essere una festa: partecipiamo alle attività nelle piazze e nelle associazioni, facciamoci sentire. Il cerchio blu è il simbolo che identifica il diabete: indossiamolo e diffondiamolo ovunque, anche su internet.

… Ecco, non mi rimane che augurare a tutte le persone con diabete (non mi piace usare la parola “diabetici”) e a tutti i lettori una buona Giornata Mondiale del Diabete!!! 😀

Simone

PS: maggiori informazioni negli articoli passati di questo blog o sul sul sito ufficiale www.worlddiabetesday.org

Be Sociable, Share!

5 Risposte a “Buona Giornata Mondiale del Diabete a tutti!!!”


  1. 1 fede

    ciao, mi chiamo federica, ho 12 anni e, vi sorprenderà un po’, non ho il diabete, non ho parenti col diabete non conosco nessuno col diabete etc. vi chiederete perche sono qui…be’ in realtà non lo so neanche io, un ragazzo ke non sa neanche della mia esistenza mi ha spinto a venire qui…e non solo…sto iniziando a fare beneficenza,tramite i miei genitori perchè sono troppo piccola… sto scrivendo questo messaggio molto timidamente per dirvi che avete tutto il mio supporto,e non dirò di capire come vi sentite perchè so ke non lo capirò mai ammeno che non ci paserò anche io in futuro…be’ questo è quello che ho da dire…
    BUONA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE A TUTTI!!!

  2. 2 Camminando Scalzi

    Analisi della Giornata mondiale del Diabete: situazione e prevenzione
    http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/il-diabete-giornata-mondiale-per-la-prevenzione.html

  3. 3 Simone

    Ciao Federica! Grazie mille per questo tuo bel commento, è veramente unico: sei bravissima ad impegnarti per gli altri in modo così disinteressato, ed essendo così giovane. Continua così, sicuramente avrai moltissime soddisfazioni nella vita! Ti faccio tanti auguri per tutto, ed in particolare ti auguro di non passare per il diabete: meglio evitare se possibile… 😉 Quindi non preoccuparti.
    Sento di poterti ringraziare a nome di tutti i diabetici del mondo per la tua vicinanza!! Ciao, alla prossima!
    Simone

  4. 4 Simone

    Camminando Scalzi, grazie della condivisione del tuo articolo!!

  5. 5 RgB

    Abbiamo fatto solo un piccolissimo contributo su un tema molto importante. Anzi ci complimentiamo per l’arduo lavoro d’informazione, coscienza e prevenzione che fai sul tuo blog. Aiuti molte persone. Grazie a te simone per il tuo lavoro. Per chiudere volevo citare una tua frase: “Un futuro migliore per il diabete è possibile, per tutti: costruiamolo assieme”

  1. 1 Giornata Mondiale del Diabete 2009: lo Youth Panel a Roma › Sunt Diabete

Lascia una risposta