Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete!!!

Finalmente è arrivato il 14 di novembre! Oggi in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Diabete! Ed il mondo si colora di blu! Infatti il blu è il colore del diabete…

Il cerchio blu è il simbolo del diabete

Il cerchio blu è il simbolo del diabete

Questo importante traguardo è l’occasione per aumentare la consapevolezza generale su questo problema, cogliere l’attenzione dei mezzi di comunicazione per informare correttamente l’opinione pubblica, agire sulla prevenzione e diagnosi precoce, presentare a tutte le persone con diabete esempi positivi di convivenza. Il diabete non è una malattia, è una condizione con la quale convivere.

Purtroppo i numeri parlano di una pandemia su scala globale in costante aumento, con conseguenze tragiche soprattutto nei paesi del terzo mondo, che hanno bisogno del nostro aiuto. Ma anche nei paesi industrializzati il diabete sta diventando un problema con costi sempre più onerosi da sostenere, e rimangono molti pregiudizi ed ostacoli da superare. Ecco perché si è sentita la necessità di organizzare il World Diabetes Day.

Tante le manifestazioni nelle città italiane. In Italia molte iniziative hanno scelto le date del 15 e 16 novembre. Ne ho già parlato in precedenti articoli, ma ci tengo a ricordare le attività nella mia città: a Mantova domenica ci sarà una Camminata Globale per il Diabete, mentre proprio oggi verrà illuminato di blu la Loggia di Giulio Romano e la torre adiacente. Domenica 16, alle 9 di mattina parteciperò pedalando al Changing Diabetes Bike Day a Perugia, un raduno per ciclisti con diabete che passerà anche per Assisi. Negli stessi giorni ci sarà anche l’incontro dell’Italian Youth Panel ed altre iniziative in collaborazione con Novo Nordisk. Ma anche in moltissime altre piazze italiane verranno organizzati banchi per l’informazione e lo screening, insieme ad altre manifestazioni per il diabete: ad esempio a Trento (città dove studio) e a Cava de’ Tirreni (come gentilmente segnalato da un visitatore del sito).

Come si può vedere l’impegno è tanto: secondo me il mondo del diabete sta cambiando, in meglio. E continuo a nutrire la speranza anche nella ricerca, che ci può garantire un futuro migliore: a tal proposito mi sento di ringraziare tutte le persone e le associazioni che si impegnano nella ricerca, in particolare la JDRF. La Giornata Mondiale arriva a compimento di una serie di eventi dei giorni passati descritti nei precedenti articoli, come l’incontro in Spagna, o quello a Budapest, ma anche a quello del CONI di Roma sullo sport.

Non mi rimane che ringraziare tutti coloro che si impegnano nel diabete, ed in particolare i tantissimi visitatori di questo blog nei suoi primi mesi di vita. Buona Giornata Mondiale del Diabete a tutti!!!! 😀

Simone

Be Sociable, Share!

0 Risposte a “Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete!!!”


  1. Nessun commento
  1. 1 Manca un mese alla Giornata Mondiale del Diabete 2009 › Sunt Diabete

Lascia una risposta