Il Changing Diabetes Bike Day a Perugia

Quest’anno Perugia è stata al centro della Giornata Mondiale del Diabete 2008, ed io ho avuto la fortuna e l’occasione di essere presente. Il capoluogo dell’Umbria ha ospitato l’incontro dei ragazzi dell’Italian Youth Panel con il supporto della JDRF, ma di questo parla un apposito articolo su questo blog. Nei giorni del 15 e 16 novembre a Perugia si è svolto anche il Changing Diabetes Bike Day, un eccezionale evento dedicato al diabete, alla salute, allo sport ed al ciclismo. Questo ha visto la collaborazione di associazioni dei pazienti, associazioni sportive, istituzioni, e personale medico.

Presentazione della Giornata Mondiale del Diabete 2008 a Perugia

Presentazione della Giornata Mondiale del Diabete 2008 a Perugia

L’evento ciclistico è stato presentato nella serata del 15 novembre e si è svolto domenica 16. Si è trattato di un raduno cicloturistico che è partito dal negozio Racing Bikes di Alberto Pagnottini a Ponte San Giovanni, poco dopo le 9: anche io ero alla partenza! Il percorso è stato di 65km lungo le colline e le bellissime località della regione. In particolare la carovana, composta da ben 350 partecipanti, è passata anche per Assisi, dove si è fermata di fronte alla Basilica Inferiore di San Francesco: per l’occasione siamo stati accolti dal Custode del Sacro Convento di Assisi, il quale ci ha dato la benedizione e l’augurio per un buon proseguimento della pedalata.

Da segnalare la presenza di alcuni ciclisti della squadra professionistica dell’Acqua&Sapone, che ha dato ancor più importanza all’evento, segnalando anche ai media la causa del diabete. David Panichi ancora una volta ha messo a disposizione di tutti la propria creatività, svolgendo un ruolo importante nell’organizzazione dell’evento, e pedalando in tandem insieme a Michela. In bici il prof. Pierpaolo De Feo ha portato la sua grande esperienza nel campo della medicina e del diabete, riconosciuta a livello mondiale.

La giornata è stata l’occasione anche per celebrare il successo dell’associazione Ciclismo&Diabete, che da anni raggruppa sempre più ciclisti con diabete da tutta Italia. Infatti C&D nel 2008 ha organizzato tantissimi eventi, tra cui lo stesso Changing Diabetes Bike Day, con l’intento di dare un messaggio positivo nello sport e nel diabete: tutti dovrebbero avere uno stile di vita sano. L’azienda Novo Nordisk ha avuto un importante ruolo sponsorizzando tutte le attività: a tal riguardo era presente Federico Serra, Public Affair Manager.

Marco Peruffo insieme a Simone Donadello alla partenza

Marco Peruffo insieme a Simone Donadello alla partenza

La pedalata non competitiva è durata circa 3 ore, e si è svolta bene, senza problemi, con un tempo eccezionalmente piacevole. Mentre pedalavo sentivo nell’aria l’allegria di una giornata serena grazie al senso dell’aggregazione e dell’amicizia. Ho avvertito la solidarietà di moltissime persone verso il diabete, una condizione importante per tutta la società. Molti ciclisti erano inizialmente estranei al problema, ma partecipando hanno imparato e portato a casa qualcosa di significativo. All’arrivo siamo stati accolti nel villaggio allestito da varie associazioni, che durante tutta la mattina hanno svolto un’attività di screening, prevenzione ed informazione fra la gente sul diabete: erano presenti anche i giovani dello Youth Panel, fra cui la mia Cecilia.

Di questo evento è stato scritto un comunicato ufficiale, che è possibile scaricare qui. Download: Resoconto della Giornata Mondiale del Diabete a Perugia 2008 [formato PDF, versione aggiornata al 17 dicembre 2008, ulteriori dettagli del file]

Da Perugia sono tornato con il cuore ricco soddisfazione: sono felice per la giornata di festa passata con tante persone care, e consapevole di aver fatto la mia piccola parte per cambiare in meglio il futuro del diabete.

Simone

Be Sociable, Share!

1 Risposta a “Il Changing Diabetes Bike Day a Perugia”


  1. 1 Simone

    Purtroppo, a causa di ripetuti attacchi spam mirati su questo articolo, devo disattivare (momentaneamente) i commenti relativi a questo articolo, fino a quando il problema non sarà risolto. :-(
    Tutti gli altri commenti del sito continueranno a funzionare. Per commentare questo articolo è possibile contattarmi tramite l’apposita pagina.
    Alla prossima

    Simone

  1. 1 Manca un mese alla Giornata Mondiale del Diabete 2009 › Sunt Diabete
  2. 2 Alcuni appuntamenti per la Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre › Sunt Diabete
I commenti sono attualmente disabilitati.