Il campo in Spagna dei ragazzi con diabete di Mantova

Hola! Eccoci tornati dal campo dei giovani con diabete di Mantova!! La vacanza della AAGD (come annunciato in un precedente articolo) si è svolta a cavallo dello scorso Ferragosto, e dopo una settimana molto intensa il nostro gruppo di 16 ragazzi è tornato a casa dalla Spagna: ora è il tempo di raccontare com’è andata!

Foto di gruppo dei ragazzi con diabete al campo in Spagna

Foto di gruppo dei ragazzi con diabete al campo in Spagna

La partenza è scattata da Mantova nella notte fra il 15 ed il 16 agosto. Dopo un assonnato viaggio in autobus fino all’aeroporto di Bergamo ci siamo imbarcati per Valencia: per alcuni di noi questo è stato il primo volo.

Giunti in Spagna ed accolti da un caldissimo sole ci siamo trasferiti al nostro Hotel Doña Lola nella cittadina di Castellón de la Plana, Comunità Valenciana, dove per pranzo ci è stata preparata una enorme e buonissima paella, piatto tipico del posto! Durante tutta la settimana si sono alternate attività turistiche, di divertimento e di approfondimento sul diabete.

Il meteo favorevole e le temperature elevate hanno offerto l’occasione per andare in spiaggia tutte le volte che il tempo libero lo ha permesso. Quasi tutte le mattine invece sono state dedicate ad un corso di spagnolo, con lezioni tenute dalla scuola Audio Gil dello Sapnish Institute, dandoci la possibilità di integrarci meglio con questa bellissima lingua. Proprio la scuola di spagnolo ci ha accompagnati al ricevimento presso il municipio di Castellón, dove si è svolta una breve cerimonia di presentazione della città e di fraternità con le rispettive nazioni degli studenti. La conclusione del corso è stata festeggiata con la consegna dei diplomi durante un pranzo conviviale nella pineta, il “Pinar“.

Le serate sono state trascorse visitando la città ed il lungomare, cenando in diversi locali tipici: inoltre alcuni di noi ne hanno approfittato per divertirsi con la movida ed il divertimento notturno sulla spiaggia! Un pomeriggio è stato invece dedicato al massacrante gioco del paintball, sotto un sole cocente… Più tranquilla e scientifica è stata la visita al planetario.

L’aspetto turistico è stato curato soprattutto visitando i stupendi borghi medievali di Morella e Peñíscola, con i relativi affascinanti castelli. Unica nota negativa sono le Plaza de Toros delle Corride che affollano la Spagna, strumento di inutile e crudele tortura per i tori… L’ultimo giorno di permanenza è stato dedicato alla città di Valencia, dove è stato visitato lo stupendo acquario Oceanografic, ammirando i tantissimi pesci e le altre strane creature acquatiche!

Ma ora veniamo al diabete. Il campo ha rappresentato l’occasione per tutti noi ragazzi di socializzare divenendo un gruppo, ma anche di confrontarci a vicenda sul diabete, aumentando le conoscenze sulla propria patologia tramite le esperienze condivise. Infatti si può imparare molto dagli amici e dai coetanei che vivono la tua stessa condizione, ed è questo il vero valore aggiunto di queste iniziative. La dott.ssa Francesca Saggiani della diabetologia dell’ospedale di Mantova ha inoltre tenuto alcune lezioni di approfondimento sulla gestione del diabete e l’autocontrollo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’alimentazione.

Ma il diabete è stato protagonista anche il 20 agosto, quando il nostro gruppo è stato ospitato dall’associazione locale dei giovani con diabete: grazie ai contatti che ho coltivato negli ultimi mesi con l’energica presidentessa Teresa Marí, siamo riusciti ad organizzare un incontro. La serata è iniziata con una cena italiana, per poi trasferirsi presso la sede molto attrezzata dell’associazione di Castellón: qui si è svolto una sorta di scambio culturale fra Italia e Spagna, un momento di incontro e di confronto anche fra i ragazzi italiani e spagnoli con diabete. Le due associazioni, quella spagnola e quella italiana, hanno esposto le rispettive attività e caratteristiche suggerendosi idee a vicenda, e si sono impegnate a portare avanti un contatto per la collaborazione futura: un gemellaggio. Questo è stato un passo importante, perché credo che dal confronto oltre i confini nazionali possa nascere una consapevolezza maggiore e più approfondita sul diabete, imparando strategie sempre migliori su come affrontarlo!

Le associazioni dei giovani con diabete di Castellón e di Mantova si incontrano in Spagna

Le associazioni dei giovani con diabete di Castellón e di Mantova si incontrano in Spagna

Come tutte le vacanze anche questa purtroppo è dovuta finire, e nella mattinata del 23 agosto siamo rientrati a Mantova, stanchi morti ma molto divertiti! Tuttavia ci siamo rivisti subito dopo per fare una riunione per verificare le cose positive del campo e quelle da migliorare in futuro.

Questo campo è stato un’esperienza emozionante, e credo che abbia arricchito ognuno di noi giovani anche nella visione del diabete. Bisogna ringraziare prima di tutto l’associazione AAGD di Mantova, che con un notevole sforzo economico ed organizzativo ha reso possibile tutto questo. Importante è stata la partecipazione professionale (ma non solo) della dott.ssa Saggiani, ed anche delle dietiste che ci hanno accompagnato. Sicuramente un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Matilde Serlini, che ci ha guidato sul posto, aiutandoci nella traduzione durante tutto il viaggio e le attività che lei stessa ha organizzato assieme alla scuola Audio Gil, senza dimenticare la compagnia e l’amicizia che ha portato nel gruppo con la sua simpatia: in questo modo abbiamo potuto visitare e conoscere al meglio la bellissima Spagna! Un grazie va all’associazione dei ragazzi con diabete di Castellón, e mi preme ricordare la gentilezza e la disponibilità del personale dell’Hotel Doña Lola, dimostrandosi di fondamentale aiuto anche per le due persone che oltre al diabete hanno dovuto convivere anche con la celiachia seguendo una dieta senza glutine, me compreso.

Ecco tutto… Anzi no!! Un grande saluto e ringraziamento a tutti i ragazzi ed amici che hanno partecipato (sia quelli con diabete sia coloro che ci hanno accompagnato), con i quali ci siamo divertiti un sacco: Alberto, Angelo, la mia Cecilia (che oggi compie gli anni: auguri!), Cristina, Davide, Eleonora, Erika, Fabio, Federico, Gabriele, Giovanni, Giulia, Giulio, Milena, Simone (io) ed infine Vanessa!

Grazie di cuore, ciao! Alla prossima! Adiós! 😀

Simone Donadello

NB: Ecco alcune foto del campo.

AGGIORNAMENTO del 10/10/09: Il blog dello Spanish Institute parla del campo dei ragazzi con diabete di Mantova a Castellón: ecco l’articolo ¡Muchas gracias Szeikdy! :-)

Be Sociable, Share!

0 Risposte a “Il campo in Spagna dei ragazzi con diabete di Mantova”


  1. Nessun commento

Lascia una risposta